La proprietà è situata in una posizione tranquilla, circondata da una natura meravigliosa, su un pendio protetto esposto a sud-ovest tra Apricale e Isolabona. Da questa posizione unica si gode di una meravigliosa vista sulle colline circostanti e sull’imponente Monte Toraggio, che si erge a 1.971 m sopra la Val Nervia. La proprietà di circa 2,8 ettari è un paradiso per gli amanti della natura, è terrazzata e presenta molte aree pianeggianti coltivate a uliveto (circa 85 ulivi della varietà taggiasca), orto e frutteto e orticultura (tra cui mimose, ruscus, populus, ecc.). La piscina è il luogo ideale per un tuffo rinfrescante nelle calde giornate estive.
Il casale è stato costruito di recente, nel 2011, al posto di un vecchio edificio in pietra ed è subito abitabile, a parte alcuni lavori di rifinitura nell’area esterna. Lo spazio abitativo di circa 123 mq si sviluppa su due livelli, con ulteriori 90 mq di spazio utile nel seminterrato in fase di costruzione, che può essere convertito in spazio abitativo se necessario.
L’ingresso principale si trova al piano terra, con accesso da una terrazza coperta (circa 10 mq), che conduce a un’ampia zona d’ingresso. A sinistra si trova un bagno e, subito dopo, un corridoio conduce all’ampio soggiorno, che è adiacente alla sala pranzo e alla cucina abitabile. La cucina è dotata di un moderno forno per pizza. Il soggiorno è collegato alla terrazza esposta a sud di circa 24 mq tramite due portefinestre.
Al piano superiore, con due camere da letto, un ulteriore bagno e una mansarda adibita a camera per gli ospiti, si accede tramite una scala dalla zona d’ingresso. Dall’ingresso si accede anche al piano inferiore con quattro vani e un bagno/ripostiglio.
L’edificio è stato costruito secondo i moderni criteri di risparmio energetico. La facciata è isolata termicamente, le finestre sono a doppio vetro, il riscaldamento è assicurato dall’impianto fotovoltaico (4,5 kW) in combinazione con una stufa a legna centrale; è presente anche un camino nel soggiorno ed è disponibile una caldaia a gas che può essere collegata. L’approvvigionamento idrico è assicurato da un allacciamento comunale e dal pozzo di proprietà.
Oltre alla casa principale, c’è un capanno di recente costruzione per gli attrezzi da giardino (circa 13 mq) e un vecchio rustico con due stanze di 15 mq ciascuna, che può essere convertito e ampliato. L’indice di edificabilità della proprietà consente inoltre di ampliare gli edifici esistenti e di costruire un edificio completamente nuovo (circa 70 mq di superficie abitabile).
La proprietà è raggiungibile tramite una strada di servizio, che è cementata/asfaltata tranne che per gli ultimi 500 metri circa. I paesi più vicini, Apricale e Isolabona, distano rispettivamente 4 km rispettivamente 15 minuti di auto.
Apricale è un romantico e tranquillo villaggio di montagna circondato da uliveti e boschi. Nel paese si trovano numerosi ristoranti con eccellente cucina ligure, diversi bar, un negozio di alimentari, una farmacia e un ufficio postale. Durante tutto l’anno si svolgono varie mostre ed eventi culturali, che culminano nel Festival del Teatro di Agosto. Nonostante la posizione tranquilla di Apricale, le vivaci città costiere di Bordighera e Ventimiglia sono raggiungibili in 25 minuti. Sanremo e le città francesi di Mentone, Nizza e Montecarlo distano un’ora di auto.