Ville moderne di nuova costruzione
Il complesso è situato a Mariano Comense, in posizione centrale, in un tessuto urbano residenziale e di recente riqualificazione. L’area circostante garantisce un’ottima esposizione ed una notevole tranquillità. Il complesso sarà formato da quattro ville unifamiliari, realizzate su un lotto di terreno pianeggiante, ognuna con una adeguata zona verde di pertinenza e con accessi pedonali e carrai singoli. Le ville si sviluppano su due piani fuori terra e sono così suddivise: al piano terreno si trova l’ampia zona giorno, composta da cucina a vista ed una spaziosa area living caratterizzata da ampie portefinestre che non solo consento un notevole passaggio di luce, garantendo un ambiente molto luminoso e ben areato ma permettono l’accesso al pianeggiante giardino esterno che circonda la proprietà. Sempre al piano terra è poi presente un bagno di servizio. Percorrendo una comoda scala interna si arriva poi piano primo che ospita la zona notte composta da tra camere con terrazzi, una delle quali dotata di bagno en suite e guardaroba privato. Si trovano inoltre un terzo bagno ed una lavanderia. Le ville godono di accessi pedonale e carraio, direttamente collegati ai box doppi con grande portone sezionale, situati al piano terra.
Le ville verranno realizzate con le più sofisticate ed accurate tecniche architettoniche ed impiantistiche, così da garantire un’alta efficienza energetica e ridurre i consumi. Tra gli accorgimenti principali troviamo: impianti solari termici; impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento; impianto di ventilazione meccanica controllata e predisposizione per l’impianto di raffrescamento. Gli edifici avranno una struttura cemento armato calcolato con software per la modellazione degli elementi, perché la struttura resista alle sollecitazioni sismiche. Verranno poi realizzati vespai con ventilazione, isolamenti termici ed acustici per garantire un adeguato isolamento ed una elevata prestazione energetica; tetto ventilato con pacchetto termico ed acustico, con copertura in lamiera di colore grigio.
Mariano Comense è un comune italiano della provincia di Como in Lombardia, importante centro industriale brianzolo, situato in posizione strategica, al limite tra l'alta pianura e la collina Comasca, tra il torrente Seveso e il fiume Lambro, a metà strada tra Como e Monza, nella parte settentrionale della Brianza.
Tra i luoghi di interesse si possono trovare interessanti architetture religiose come la Chiesa prepositurale plebana di Santo Stefano Protomartire, eretta prima dell’anno mille; il Battistero di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Francesco.
Dalla città passa la strada provinciale SP 32, che fugge da collegamento tra la ex strada statale 35 dei Giovi e la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.
La stazione di Mariano Comense, posta lungo la ferrovia Milano-Asso, è servita da corse regionali e dalla linea Mariano Comense-Milano Rogoredo.