La Villa Ottavia è una residenza d'epoca, suggestiva, ricca di storia e fascino. Costruita nei primi dell' 800 dalla famiglia Germini, imparentata con i conti De Larderel.
La villa è situata in una posizione esclusiva sulla piana del fiume Cecina, a metà strada tra i comuni di Pomarance e Volterra. Nel corso degli anni, ha subito alcune ristrutturazioni risalenti ai primi del '900, mantenendo comunque il suo carattere originario.
L'edificio si sviluppa su tre piani, con uno di essi di minore superficie a causa delle maggiori altezze del tetto. La facciata principale è imponente, caratterizzata da una grande scala che conduce al primo piano, dove si trova l'abitazione principale. Attraverso una scala interna si accede al secondo piano. Il piano terra ospita cantine e rimesse, che potrebbero essere convertite in grandi saloni.
La villa ha una superficie di circa 1100 mq. Esternamente, è rivestita in tufo, ad eccezione della facciata principale esposta a sud, che è intonacata e dipinta. Le porte e le finestre seguono uno stile rettangolare con archi in laterizio.
Il complesso include anche una piscina esterna con spogliatoi e un campo polivalente. Vi è inoltre un ulteriore annesso di circa 160 mq, un tempo adibito a stalla. Il tutto è immerso in un ampio parco di circa 5500 mq, caratterizzato dalla presenza di lecci, cipressi e altre essenze mediterranee. Interessante notare che il sottobosco del parco è una tartufaia naturale, aggiungendo un elemento di pregio e unicità.
Secondo la descrizione, la villa è oggetto di lavori di ristrutturazione avanzati, con l'intento di trasformarla in una struttura turistica ricettiva, probabilmente destinata a ospitare ospiti in cerca di un'esperienza autentica in un contesto storico e suggestivo.
*Esclusiva di vendita dell'Agenzia immobiliare Coldwell Banker - Per motivi di Privacy l'indirizzo in scheda è indicativo. L'immobile si trova comunque nell'immediate vicinanze*