Villa Castagnola prende il nome dai suoi proprietari originali, una famiglia di nobili banchieri, e fu costruita all’inizio del secolo scorso.
I Castagnola, originari di Sori, si trasferirono a Genova intorno al 1340 e successivamente a La Spezia.
La presenza di questa storica dinastia nel territorio spezzino è documentata già dal 1450, testimoniata da diversi palazzi e ville che portano il loro nome. Successivamente, la villa passò alla famiglia Quaglia, attiva nel settore della ceramica e del laterizio, che ne rimase proprietaria fino al 1972.
Posizionata in modo dominante sulla collina di Vezzano Ligure con una vista completamente aperta sul golfo spezzino, la villa di 1.700 mq si sviluppa su quattro livelli fuori terra ed un seminterrato.
È caratterizzata da una monumentale scala a doppia rampa e da un grande portico neoclassico, con un volume che si erge con simmetria e sobrietà, seguendo le proporzioni dello stile architettonico classico.
All'interno, la villa è riccamente decorata da bellissimi affreschi neoclassici raffiguranti scene mitologiche e naturalistiche.
Al piano terreno si trova l’ingresso principale con il tipico impianto strutturale a forma di H da cui si sviluppano simmetricamente la zona della cucina, due sale e due camere.
Al piano nobile 4 camere con servizi e il salone di rappresentanza su cui si affaccia il bel terrazzo panoramico.
Al piano secondo 8 camere con servizi e infine il piano sottotetto con la possibilità di ricavare ulteriori 6 camere.
Completa la proprietà una cappella privata e un piano seminterrato di circa 340 mq da adibire a cantine o spa.
Attualmente, la villa è stata acquistata da una società privata che ne curerà l’intero recupero, dotandola di tutti i moderni comfort tecnici e di interior design.
Potenzialmente utilizzabile come struttura ricettiva, si presta anche ad essere una residenza privata di notevole qualità.
Il prezzo indicato è per l’immobile consegnato finito, comprensivo di piscina e sistemazione del verde.
Vezzano Ligure è un incantevole comune situato nella regione della Liguria, nel nord-ovest dell'Italia.
La località di Carozzo, all'interno di Vezzano Ligure, è conosciuta per la sua bellezza naturale e il suo carattere storico, immersa tra le colline verdi e gli uliveti tipici della regione. È un luogo tranquillo e pittoresco, perfetto per chi cerca pace e relax lontano dalle città più affollate. Carozzo è anche rinomata per le sue viste panoramiche mozzafiato sulla valle sottostante e sul Golfo di La Spezia.
Gli amanti della natura possono godere di passeggiate rilassanti lungo i sentieri che attraversano i boschi di lecci e castagni con splendide viste sul mare.
La Spezia 8 Km
Cinque terre 37 Km
Aeroporto di Pisa 80 km
Santa Margherita Ligure 80 Km
Genova 112 km - Milano 222 Km
Firenze 148 Km